Roulette
Roulette

Uno dei tavoli da gioco che più attirano l’attenzione in un casinò è sicuramente quello della roulette. Gli spettatori vengono letteralmente rapiti dalla pallina che rimbalza da una casella all’altra, l’atmosfera si fa sempre più elettrica e mentre la biglia rallenta, i giocatori trattengono il fiato.

La roulette online riesce a trasmettere meravigliosamente questa magica atmosfera grazie ad una grafica dei tavoli molto realistica e al servizio di chat live, che mantengono viva l’eccitazione della folla.

Se avete sempre voluto provare questo classico del casinò, la roulette online rappresenta un’occasione unica, e in alcuni casi anche priva di rischi, per imparare a giocare senza sentirsi in imbarazzo di fronte ad amici od estranei.

Provate in prima persona questo entusiasmante gioco dall’intimità e dalla sicurezza di casa vostra, per poi uscire e sbalordire i vostri amici con la vostra abilità e la vostra conoscenza della roulette.

Giocando in rete, si possono provare molte versioni del gioco in molti casinò, come Europa Casinò e si può persino provarle gratuitamente. Che ci crediate o meno, c’è tutta una serie di casinò online che permettono di giocare gratis: tutto quello che bisogna fare è accedervi. Se si vuole provare il gioco nella sua versione integrale, è anche possibile giocare scommettendo dei soldi proprio come si farebbe al tavolo di un normale casinò, approfittando dei bonus speciali e delle promozioni per aumentare il proprio credito ed entusiasmo.

Come si gioca alla roulette online - le regole della roulette
Il gioco in rete non è diverso dalla roulette normale sia in termini di azioni da compiere che di regole della roulette da seguire.

Innanzitutto, bisogna scegliere e piazzare le puntate. Per fare ciò, basta far scorrere il mouse sul tavolo e selezionare la casella su cui si vuole piazzare la puntata; poi, cliccando sul proprio credito, si può scegliere quanto scommettere per quella specifica puntata. Tramite il mouse o delle speciali combinazioni di tasti, è anche possibile ritirare o spostare le puntate, ridurle o scommettere di nuovo, piazzando la stessa puntata del turno precedente.

Secondo le regole della roulette della maggior parte dei sistemi online permette a gruppi di giocatori di aggregarsi ad un unico tavolo. Nelle versioni gratuite, può essere che ci si trovi a giocare da soli, nonostante ciò le regole non cambiano e il gioco si svolge allo stesso modo, indipendentemente dal numero dei giocatori presenti e partecipanti.

Una volta piazzate le puntate, si dovrà premere il tasto “Finito” (“Done”) o quello “Girare” (“Spin”) affinché il croupier virtuale giri la ruota. Se si vince, tutte le puntate interne finiranno automaticamente sul proprio credito. Si tenga però presente che per le puntate esterne le vincite verranno aggiunte alla vostra puntata successiva, quindi se si vogliono incassare, bisognerà rimuoverle dalle puntate dopo ogni turno vincente.

L’ammontare totale delle vincite verrà indicato sul vostro conto di giocatore non appena uscirete dal gioco.

Se il credito si esaurisce, è possibile aggiungere dei soldi al tavolo selezionando l’opzione “Cashier”. Al termine della sessione di gioco, alcuni casinò forniscono l’opzione di un resoconto che permette di rivedere le vincite e le perdite relative alla sessione.

Quali strategie della roulette adottare?

Elaborare le strategie della roulette può sembrare piuttosto semplice a prima vista. Per vincere, bisogna indovinare su quale numero, colore o combinazione di numero/colore la pallina si fermerà. Nella variante americana, ci sono 38 numeri: da uno a trentasei, più uno zero e un doppio zero. Nella variante europea invece, ci sono solo 37 numeri: da 1 a trentasei con un solo zero. I numero sono divisi in caselle di colore rosso e nero.

È preferibile giocare alla versione europea della roulette, se la si trova.  Infatti, essendoci un numero in meno, il margine di guadagno della casa è quasi la metà rispetto a quello della roulette americana.

Si possono piazzare due tipi diversi di puntate, uno dei quali verrà preferito all’altro a seconda della strategia scelta. Si potranno dunque piazzare puntate cosiddette interne o puntate esterne.

Per quanto riguarda le puntate interne, ce ne sono di 6 tipi. Si può giocare un “pieno”, ovvero piazzare la scommessa su un numero secco. Si può giocare un “cavallo”, cioè puntare su due numeri adiacenti, oppure giocare un “carré” o una “terzina”, vale a dire scommettere su quattro numeri o tre numeri in riga, rispettivamente. È anche possibile scegliere una “sestina”, cioè una doppia terzina o due righe da tre, oppure si può giocare un “house special” o “linea superiore”, con cui si punta sui numeri 0-1-2-3 o 00-0-1-2-3, a seconda del tipo di roulette, europea o americana, a cui si gioca.

Un'altra delle strategie della roulette consiste nel piazzare puntate esterne. Queste puntate offrono vincite meno cospicue, ma danno maggiori probabilità poiché si giocano più numeri alla volta. Fondamentalmente, ci sono 5 tipi di puntate esterne: colore (rosso o nero), pari o dispari, alto o basso (da 1 a 18 o da 19 a 36), la colonna (una fila singola), o la dozzina (da 1 a 12, da 13 a 24, da 25 a 36 a seconda della preferenza del giocatore). Quando si scommette una puntata esterna, se esce lo 0 o il doppio zero, 00, vince sempre il banco.

Alcuni giocatori combinano i tipi di puntata per creare una strategia della roulette più diversificata. Ad esempio, si può scegliere di giocare un 8 secco e poi piazzare una puntata esterna sul rosso. Anche se solo una delle due puntate vince, si ha comunque vinto qualcosa!

I sistemi per la roulette
A differenza delle strategie della roulette, un sistema per la roulette non ha niente a che fare con il modo in cui si gioca, ma con il modo in cui si scommette e, nello specifico, con quanto e quando si scommette. Alcuni dei più famosi sistemi per la roulette comprendono il sistema Martingale, il sistema Fibonacci e quello Labouchere. Questi sistemi non aumentano le probabilità di vincere una singola manche alla roulette, ma si utilizzano invece come strumenti di gestione del credito.

Alcuni consigli per giocare in rete
Anche se il vostro obiettivo finale è giocare per vincere dei soldi, è consigliabile, all’inizio, giocare alle versioni gratuite di roulette, al fine di prendere confidenza con le regole della roulette, provare i vari sistemi e le strategie della roulette. Così facendo, ci si rende conto di quali siano le proprie preferenze, si capisce meglio il gioco e si vede come funzionano le probabilità in prima persona, senza il rischio di perdere soldi.

Come accennato sopra, si consiglia sempre di cercare la versione europea del gioco della roulette, dato che il margine di guadagno del banco è di molto inferiore (il 2,6% rispetto al 5,3% della versione americana). Conviene comunque ricordare che alcuni giocatori preferiscono e/o sono già abituati alla variante americana e che alcuni casinò non danno alcuna possibilità di scelta.

Occorre stare attenti alle appariscenti inserzioni pubblicitarie del web che offrono sistemi per la roulette “garantiti”. Questi sistemi non migliorano il gioco o le vincite, l’unico modo per giocare alla roulette in maniera intelligente è quello di conoscere le regole della roulette e le probabilità e scommettere di conseguenza.

Giocare alla Roulette Gratis
La roulette gratuita è il migliore affare del web! Molte dei più grandi casinò online permettono di giocare gratis e senza limiti di tempo, per puro divertimento con degli account ad hoc; si possono inoltre utilizzare i bonus ricevuti all’iscrizione per iniziare a giocare con scommesse in denaro, senza pagare niente.

Ci sono diversi modi per apprezzare la roulette senza ripercussioni sul conto corrente, e un volta pronti a giocare d’azzardo si scoprirà che la propria strategia di gioco e la conoscenza delle regole della roulette sono migliorate proprio grazie all’iniziale pratica gratuita!