Poker: Eventi Celebri
Se prendiamo in considerazione la sua crescita sorprendente negli anni recenti, alcune persone potrebbero stentare a credere che il poker si gioca da più di cento anni. I tornei d’altra parte sono relativamente nuovi e divennero popolari tra i professionisti originali per la prima volta negli anni 70. Questi tornei sono stati il teatro di molti momenti eccitanti nel gioco del poker. Vorremmo condividere con voi alcuni dei nostri momenti di poker preferiti!!
Il primo torneo “World Series of Poker”
Il primo World Series of Poker ha avuto luogo nel 1970 in una scura stanza da poker al Binion’s Horseshoe a Las Vegas. Furono invitati solo una manciata di giocatori – giocatori come Doyle Brunson, Johnny Moss, e Amarillo Slim – giocatori che un giorno sarebbero diventati leggenda. Durante il primo torneo WSOP, i partecipanti sedevano ad un tavolo pubblico e giocavano davanti ad una folla di persone. Alla fine di svariati round, il vincitore era scelto non in base all’ammontare dei soldi che aveva vinto ma dai giocatori stessi. Il primo campione del World Series of Poker, per decisione unanime, non fu niente altri che Johnny Moss. L’anno dopo sarebbe ritornato per vincere ancora il titolo in un torneo più tradizionale, del tipo “il vincitore si prende tutto”.
Beal contro La Corporazione
Nella storia di Andrew Beal e la Corporazione sono coinvolti svariati giochi di poker. Nel 2006, il miliardario ossessionato dal poker Andrew Beal cominciò a giocare “Il Grande Gioco” nella sala da poker Bellagio a Las Vegas. La sua strategia era di usare il suo alto budget per sbaragliare i suoi avversari, obbligandoli ripetutamente a passare la mano o a andare “all-in”. Alla lunga, alcuni dei professionisti nativi di Las Vegas si annoiarono di questo suo modo di fare e decisero di unire le loro risorse in maniera da sfidare Beal. Questa cooperazione includeva professionisti prestigiosi come Phil Ivey, David Oppenheim, Erik Sagstrom, Jennifer Harman, e Todd Brunson ed era chiamata “La Corporazione”.
Il palco era pronto. Dal 12 al 15 Febbraio, Andrew Beal sfidò molti giocatori nella Corporazione. Alla fine della sua corsa, è uscito da Las Vegas più ricco di 10 milioni di dollari. Determinato a dargli un assaggio della sua medicina, la Corporazione lo invitò a ritornare a Las Vegas l’anno successivo. Contro il parere di amici e consiglieri Beal ritornò a Las Vegas per giocare testa a testa con Phil. Durante i tre giorni e spalleggiato dall’ingente conto combinato della Corporazione, Ivey non solo vide tutte le puntate aggressive di Beal ma la sua strategia fu nettamente superiore. Beal lasciò Las Vegas perdendo la sconcertante somma di 16 milioni di dollari e gli fu intimato di non tornare mai più.
Il WSOP del 2003
Riteniamo che valga la pena nominare il World Series of Poker del 2003 dato che ha già ispirato milioni di nuovi giocatori on line. Anche se il torneo non viene giocato online, i soci delle sale da poker on line hanno l’opportunità di vincere l’iscrizione a vari eventi per mezzo di tornei satellite. Sebbene la parte finale dell’evento fu abbastanza tesa, quello che fece più notizia non fu come fu vinto ma chi lo vinse.
Il nuovo arrivato Chris Moneymaker ha guadagnato la sua entrata al WSOP grazie ad un torneo satellite su PokerStars. Il Main Event del 2003 è stato il suo primo torneo dal vivo. La vittoria di Moneymaker è stata la realizzazione non solo del suo sogno ma di quelli di milioni di giocatori di poker online di tutto il mondo. Il suo campionato WSOP del 2003 è stata la prova che ognuno può diventare un campione, basta avere determinazione ed abilità.